Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 055 8750241Email: anagrafe@comune.carmignano.po.it
Requisiti per il rilascio
Il rilascio della tessera elettorale avviene a seguito dell’iscrizione nelle liste elettorali del comune di Carmignano per i seguenti motivi:
La tessera è un documento personale che deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, passaporto o altro documento equipollente purchè munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato) al fine di essere ammessi al voto.
La tessera è riutilizzabile per n. 18 consultazioni. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.
Al compimento del 18° anno di età l'Ufficio Elettorale invia alla residenza del nuovo elettore la tessera elettorale.
A seguito del cambio di residenza da altro Comune o in caso di acquisto della cittadinanza l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera alla propria residenza, a presentarsi presso l'Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale.
In caso di cambio di residenza occorre riconsegnare la tessera già posseduta rilasciata da altro Comune. Potrà recarsi all'Ufficio Elettorale un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, purché munito della vecchia tessera elettorale del soggetto interessato oppure altra persona purchè munita di delega firmata dall'interessato, accompagnata da copia del documento dello stesso, e vecchia tessera elettorale.
Se si cambia indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a inviare all'indirizzo della nuova residenza un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.
Quando si cambia il proprio indirizzo all'interno della stessa via o nelle immediate vicinanze spesso la sezione presso la quale si vota rimane la stessa. In questo caso non si riceve alcuna etichetta e la tessera è corretta anche con l'indirizzo vecchio. In caso di dubbio è sempre possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale.
In caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.
Riferimenti normativi:
Legge 30 aprile 1999, n. 120 art. 13
d.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Circolare Ministero dell'Interno n.11 del 21/02/2001
È necessario presentarsi presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale, in Carmignano – Piazza G. Matteotti n. 1 (Palazzo Comunale)
Per il rilascio di nuova tessera elettorale occorre essere muniti di un documento di identità in corso di validità e, se completa o deteriorata, della vecchia tessera elettorale.
Qualora l'interessato non possa presentarsi personalmente al ritiro della tessera è possibile incaricare un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, oppure altra persona purchè munita di delega firmata dall'interessato, accompagnata da copia del documento dello stesso.
Tessera elettorale
Validità della tessera
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali.
Smarrimento, furto o deterioramento: rilascio immediato
Nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere l'invio della tessera per i diciottenni o la lettera d'invito a presentarsi presso Ufficio Elettorale che procederà al rilascio immediato.
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.