Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 055 8750252 - 250 - 231Email: cultura@comune.carmignano.po.it
Informazioni sui destinatari del servizio:
Chi è interessato deve richiedere al proprio comune di residenza il relativo tesserino, ma solo dopo aver superato l'esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
La raccolta dei Tartufi è consentita a tutti i cittadini che abbiano compiuto 14 anni.
Comunicazione di Regione Toscana di slittamento sessione autunnale esami abilitazione alla raccolta dei tartufi (art. 10 L.R. n. 36/2023)
Regolamento attuazione L.R. 36/2023 - valido dal 25 gennaio 2025
prossimo.
Comunicazione posticipo sessione autunnale 2024 esami tartufi
Per praticare la raccolta di tartufi è necessario essere in possesso del relativo tesserino, che è rilasciato dal Comune di residenza. Al momento della raccolta è necessario avere con sè il tesserino e l'attestazione del versamento annuale.
Ecco come fare per accedere al servizio:
Occorre richiedere al proprio comune di residenza il relativo tesserino, ma solo dopo aver superato l'esame di idoneità presso la Regione di appartenenza.
Ogni anno vengono attivate due sessioni di esami, in primavera e in autunno.
La sessione autunnale anno 2024 è posticipata alla primavera 2025.
Le domande per la prima sessione annualità 2025 potranno essere presentate solo a partire dal 1 gennaio 2025.
Il tesserino è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Documenti necessari per il rilascio:
Rinnovo
Il tesserino deve essere rinnovato dopo 5 anni entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di scadenza (Legge Regionale 50/1995 modif. da Legge Regionale 64/1996)
Documenti necessari per il rinnovo:
Richiesta duplicato
Per avere un duplicato in caso di deterioramento, furto, smarrimento occorre presentare nuova domanda di rilascio.
Documenti necessari per il rilascio del duplicato:
Il servizio consente di ottenere:
Autorizzazione per la raccolta dei tartufi
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Modalità presentazione domanda di rilascio/rinnovo/duplicato
Il modulo di domanda, compilato in ogni sua parte e corredato dalla relativa documentazione, dovrà essere protocollato tramite invio o consegna:
Per esercitare la raccolta il tesserino deve essere accompagnato dall’attestazione del versamento annuale della tassa regionale, per l’esercizio dell’attività
Il versamento annuale, si intende per l’anno solare, e pertanto, la scadenza coincide con il termine (31 dicembre) dell’anno di riferimento.
Il tesserino è valido su tutto il territorio nazionale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.