Punti di contatto diretto per il servizio
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I cittadini residenti nel comune di carmignano con i requisiti sotto descritti.
Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio occorrono i seguenti requisiti:
I presidenti dei seggi elettorali sono nominati, in occasione di ogni consultazione elettorale, dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo predisposto dal Comune.
Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo che viene aggiornato annualmente nel mese di gennaio.
Se la domanda viene accolta, il nominativo sarà inserito nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente e l'eventuale nomina potrà avvenire a partire dall'anno successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di iscrizione.
Si ricorda che in caso di nomina l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo.
La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.
Per l’inserimento nell’albo dei presidenti di seggio elettorale è richiesto il titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.
Non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente per ricoprire l'incarico di presidente di seggio: Art.1, Legge 8 marzo 1989, n.95 e art.9 Legge 30 aprile 1999, n.120. Casi di incompatibilità: dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; appartenenti alle Forze dell’Ordine in attività di servizio; medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Iscriuzione alla lista dei presidenti di seggio.
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare dall'1 al 31 ottobre di ogni anno domanda con allegato copia del documento di identità.
Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti.
Il modulo può essere trasmesso all’Ufficio Elettorale con le seguenti modalità:
Una volta iscritti, l'iscrizione rimane valida fino a quando non si perdono i requisiti. Il cittadino può chiedere di essere cancellato con i medesimi termini e modalità dell’iscrizione
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale:
Su tutto il territorio comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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