Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 055 8750239 - 055 8750205Email: anagrafe@comune.carmignano.po.it
Tutti i Cittadini Italiani
Possono richiedere la CIE tutti i cittadini italiani, comunitari o stranieri, anche minorenni, aventi residenza nel Comune di Carmignano.
In casi di comprovata necessità è possibile rilasciare la CIE anche a cittadini residenti altrove.
I cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) possono richiedere agli sportelli del Comune solo il rilascio della carta d’identità cartacea.
Non è necessario richiedere un appuntamento.
Il Comune di Carmignano rilascia ai cittadini residenti la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La CIE è uno strumento di identificazione del cittadino e sostituisce la carta d’identità cartacea, che verrà rilasciata solo in caso di reali e documentate esigenze.
La Carta di identità, se valida per l’espatrio, è anche un documento di viaggio, equivalente al passaporto, valido in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
La CIE, oltre ad essere un documento identificazione, permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
Il supporto fisico della CIE è dotato di un chip per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche della Carta d’Identità Elettronica è possibile consultare il sito dedicato del Ministero dell'Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
La CIE è rilasciata allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, non è necessario prendere appuntamento.
Occorre presentarsi muniti di:
Solo per i cittadini comunitari: Carta d'Identità o passaporto rilasciato dal proprio Paese membro dell'Unione Europea;
Solo per i cittadini stranieri: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità ed eventuale ricevuta di richiesta di rinnovo;
Nel caso in cui, per gravi motivi di salute, non sia possibile per l’interessato/a essere fisicamente e personalmente presente allo sportello dovrà essere presentata mediante un terzo delegato idonea documentazione attestante l’impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali. In tal caso sarà attivata una specifica procedura avvalendosi della Polizia Municipale per effettuare il documento direttamente a domicilio.
Subito dopo l’emissione della CIE viene consegnato al richiedente un documento provvisorio, valido solo in Italia fino alla consegna del documento effettivo.
l rilascio della CIE non è immediato ma richiede un massimo di sei giorni lavorativi dalla procedura effettuata presso il Comune. La stampa del documento è a cura dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
Normalmente la CIE viene consegnata mediante raccomandata mediante Poste Italiane in entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta presso l’indirizzo indicato in fase di emissione (indirizzo di residenza ovvero altro recapito in Italia). Il ritiro può essere effettuato dall'intestatario del documento ovvero dal delegato indicato in fase di emissione.
E’ possibile tracciare la spedizione della della raccomandata tramite il link: https://www.poste.it/ inserendo il codice di spedizione consegnato in fase di emissione del documento.
Per l’emissione della CIE è richiesto il corrispettivo di € 22,00 da versare allo sportello in contanti ovvero con carta di credito/Bancomat.
In caso di assenza presso l'indirizzo di spedizione il portalettere compilerà un avviso di tentata consegna e lo porrà nella cassetta delle lettere. Sull'avviso sono riportati il numero della raccomandata e il numero di telefono da contattare per concordare un secondo tentativo di consegna. Il cittadino può richiedere che venga effettuato un secondo tentativo entro cinque giorni lavorativi dalla data presente sull'avviso, superati i quali la carta verrà recapitata all'ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza per trenta giorni solari. Durante tale periodo il cittadino potrà recarsi al suddetto ufficio postale per il ritiro, effettuabile sempre esclusivamente dal richiedente o dall'eventuale delegato dichiarato in fase di richiesta (è necessario essere muniti di un documento d'identità in corso di validità).
Nel caso in cui il cittadino risulti sconosciuto, irreperibile, trasferito oppure rifiuti la consegna presso l'indirizzo indicato o l'indirizzo specificato risulti non corretto (inesatto, inesistente, insufficiente), la CIE verrà spedita presso la sede di rilascio (l'Ufficio Anagrafe dove si è richiesta la CIE), dove il cittadino potrà recarsi per il suo ritiro.
In alternativa alla consegna postale, in fase di rilascio è possibile richiedere la consegna presso il Comune e ritirare successivamente il documento presso la portineria all’ingresso del Palazzo Comunale durante gli orari di apertura (senza necessità di appuntamento).
La validità del documento varia a seconda dell'età del richiedente:
La data di scadenza effettiva coinciderà con la data di compleanno successiva al termine di durata del documento.
Rilascio a minori di anni 18
Nel caso di rilascio o rinnovo per minorenni è sempre richiesta la presenza del minore allo sportello (per consentire l’identificazione).
Se entrambi i genitori non sono presenti in ufficio al momento della richiesta occorre presentare l'atto di assenso all'espatrio firmato dal genitore assente (MODULO), con allegata copia del relativo documento di identità.
Solo per i cittadini minorenni stranieri (comunitari e non comunitari) può presentarsi uno solo dei due genitori poiché la CIE viene rilasciata NON valida per l'espatrio; di conseguenza NON serve il modulo di assenso del genitore.
E’ possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti per lasciare una chiara traccia della propria volontà e sollevare da questa incombenza i propri cari, nel caso in cui ci si trovi nelle condizioni cliniche di essere un potenziale donatore. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per noi.
Oggi decido io, una scelta consapevole e informata.
Perché proprio io? Tutti pensiamo che il trapianto sia un’eventualità estranea alla nostra vita.
Eppure ciascuno di noi o un nostro caro potrebbe averne bisogno.
Come:
I cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente del Comune di Carmignano possono esprimere l'assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti all’atto della richiesta di rilascio o di rinnovo della carta di identità. I cittadini verranno informati di tale possibilità sia allo sportello dall’operatore di anagrafe, sia attraverso una lettera personale dove si ricorda la data di scadenza della carta di identità.
Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall'ufficio e inviata al Sistema Informativo Trapianti.
Eventuali modifiche alla dichiarazione resa, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Asl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.
Tutto il territorio comunale
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.