Caccia

sportRilascio tesserino caccia - APP Toscana CACCIA
 

Il tesserino venatorio può essere riconsegnato al Comune di residenza all'atto del ritiro del tesserino valido per la stagione successiva e comunque contestualmente al ritiro del tesserino valido per la stagione successiva entro e non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre di ogni anno.

Il tesserino può essere restituito al Comune dall’interessato o da altra persona incaricata. Il Comune rilascerà una ricevuta, che dovrà essere conservata.

In caso di cambio di residenza il tesserino va riconsegnato al Comune di attuale residenza e non a quello che l'ha rilasciato.

Il Comune può assegnare nuovi codici cacciatore, verificare la posizione anagrafica e venatoria dei cacciatori e modificare i loro dati anagrafici.

 
La consegna verrà effettuata presso l'Ufficio Attività produttive - Settore 6 - Piano terra Palazzo Comunale
 
 
Documenti da presentare
  • Porto d’armi in corso di validità
  • Allegato al porto d'armi (tesserino giallo)
  • Ricevuta di versamento tassa annuale di concessione governativa
  • Ricevuta versamento tassa annuale regionale
  • Tesserino venatoria della stagioneprecedente (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino)
  • Ricevuta di versamento/i ATC prescelte

Il tesserino caccia nella Provincia di Prato, da diritto al cacciatore di cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) 4 Firenze Nord-Prato.

La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata e provvedendo al relativo versamento.

N.B. Il tesserino venatorio può essere ritirato anche da terze persone, purché in possesso della documentazione dell’interessato e di apposita delega scritta comprensiva della fotocopia del documento di identità del delegato e del delegante MODULO

In caso di smarrimento o furto del tesserino venatorio/ricevuta di riconsegna/tesserino giallo, occorre presentarsi con copia della denuncia agli organi competenti.

Il rilascio presso il Comune del tesserino è immediato e completamente gratuito.

 
La distribuzione dei tesserini Venatori inizierà da Lunedì 4 agosto 2025

PALAZZO COMUNALE - piano terra - Portineria

  • Lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì
    9.00 - 13.00 (chiuso dal 19 al 26 agosto compreso)
     
  • Lunedì e Giovedì
    15.00 - 17.00
Per informazioni:
  • Tesserino venatorio digitale App TosCaccia
    La Regione Toscana ha reso disponibile la App denominata "TosCaccia", che può essere scaricata gratuitamente da ogni cacciatore  toscano su telefono cellulare e consente, dopo essersi registrati, di svolgere ogni funzione del Tesserino Venatorio cartaceo.
    L'utilizzo di tale applicazione è facoltativo e non obbligatorio, ma vivamente consigliato.
    Per i cacciatori che si avvalgono della App TosCaccia non è necessario il ritiro del Tesserino Venatorio cartaceo.
La App sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale.

Se si sceglie di usare l'APP, il tesserino cartaceo, eventualmente utilizzato nella stagione di caccia precedente, deve comunque essere riconsegnato all'Ufficio non oltre il venerdì antecedente la terza domenica di settembre.
 
Per maggiori informazioni sul tesserino venatorio digitale App TosCaccia, si prega di consultare la pagina informativa della Regione Toscana .http://supporto.toscaccia.it/