Dal 1/1/2025 nel Comune di Carmignano entra in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa da Alia Servizi Ambientali spa.
- La nuova tariffa è basata sulla misurazione dei rifiuti prodotti
- La fatturazione avrà cadenza trimestrale
- Cambiano i bidoncini e i sacchi
>> Cambio kit bidoncini, consegna presso
- PALAZZO COMUNALE a Carmignano nell'ingresso
- Fino a Dicembre
Aperto sportello TUTTI i lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00
(Lunedì 25 novembre - 2 - 9 - 16 dicembre)
- Da gennaio 2025 aperto il I° lunedì del mese - Lo Sportello Pop Up Alia Store di Seano, allestito presso la biblioteca comunale di Seano è CHIUSO.
Inoltre si segnalano i punti di distribuzione nei comuni limitrofi:
- Poggio a Caiano: ogni giovedì ore 8.30-13.30 presso Scuderie Medicee con ingresso lato via Pistoiese (sala Spadini)
- Quarrata:
- Ecocentro in via Bocca di gora e tinaia, aperto ogni lunedì ore 8.00-13,00
- Store allestito al Parco Verde via Galigana 417, Zona OLMI parco Verde, aperto ogni mercoledì e sabato ore 8.30-13.30
- Prato: presso la sede Alia di via Paronese 104 nei seguenti orari:
lunedì 9.00-12.30
martedì e mercoledì 9.00-12.30 e 14.00-16.30
giovedì 9.00-16.30
venerdì 9.00-14.00
>> Possibile anche la consegna a domicilio
Si può fare tutto da casa! Per il ritiro dei nuovi kit, i titolari di una utenza domestica o non domestica di piccole dimensioni, è possibile anche richiedere la consegna gratuita a domicilio chiamando il call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì ore 8.30-19.30 e il sabato ore 8.30-14.30 telefonando ai numeri:
800.888333 (da rete fissa, gratuito)
199.105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore)
0571.1969333 (da rete fissa e rete mobile)
I titolari di una azienda di grandi dimensioni possono invece prenotare, tramite call center, la visita di un operatore Alia presso la propria sede. Sarà l’operatore a consigliare i contenitori più adatti e fornire maggiori dettagli sulla nuova tariffa.
- VETRO – Attenzione! Il contenitore per il vetro servirà fino al 31/12/2024. Dal 1 gennaio 2025 il vetro non verrà più raccolto porta a porta ma verranno installate le campane di vetro in strada.
Tale raccolta sarà esclusa dalla misurazione e non influirà nel calcolo della bolletta.
>> Cosa cambia con la Tariffa Corrispettiva
La Tariffa Corrispettiva, rispetto all’attuale tassa sui rifiuti TARI, considera che una parte della bolletta, quella variabile, dipenda direttamente dai comportamenti delle singole utenze. Per questo motivo, è prevista una misurazione precisa dei conferimenti e dei comportamenti di ognuno di noi, valorizzando coloro che si impegnano nella raccolta differenziata.
In linea con quanto richiesto dalla normativa europea, il principio alla base della Tariffa Corrispettiva – che in Toscana è già applicata in 18 Comuni – implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella separazione degli scarti e nella tutela dell’ambiente. La nuova tariffa, a partire da gennaio, sarà gestita e fatturata direttamente da Alia Multiutility, a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere chiarimenti. La fatturazione nel nuovo anno sarà trimestrale (a partire dall’1.1.25), con valutazione dei conferimenti avvenuti nello stesso arco temporale, ai fini del calcolo delle eventuali premialità.
>> Sospesa la distribuzione dei sacchetti e come restituire i vecchi KIT del porta a porta
I vari sacchi (plastica, organico, rosa) verranno distribuiti solo fino all'esaurimento delle scorte.
I vari sacchi (plastica, organico, rosa) verranno distribuiti solo fino all'esaurimento delle scorte.
Il nuovo kit è comporto da 3 contenitori: carta/cartone, organico e residuo non differenziabile e 2 rotoli di sacchi per la raccolta di imballaggi e contenitori in plastica, metalli e tetrapak, che saranno ancora di colore azzurro ma dotati di un TAG (strumento digitale di rilevazione).
I vecchi kit di contenitori (bidoni e bidoncini) potranno essere restituiti presso gli sportelli Alia al momento del ritiro dei nuovi.
>> Nuovo calendario porta a porta
Dall'1/1/2025 entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta che prevede il conferimento separato del vetro. Il calendario ti verrà consegnato insieme al nuovo kit.
Dall'1/1/2025 entrerà in vigore il nuovo calendario di raccolta porta a porta che prevede il conferimento separato del vetro. Il calendario ti verrà consegnato insieme al nuovo kit.
>> Controlli, sanzioni, ispezioni:
>> Maggiori informazioni sulla TARIC
Visita portale di Alia: www.aliaserviziambientali.it